ONORIFICENZE

Monica Contrafatto Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana

Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana

«Per l'altruismo e lo spirito di sacrificio con cui nel marzo 2012 ha condotto le operazioni dei propri commilitoni durante un attacco alla base italiana in Afghanistan: pur rimanendo gravemente ferita al punto da compromettere la sua integrità fisica, con il suo operato ha permesso ai colleghi di mettersi al riparo, salvando loro la vita»
- 10 ottobre 2015 -

Monica Contrafatto  Valor dell'esercito gold medal BAR

Medaglia d'oro al valore dell'Esercito

«Bersagliere, nel corso di un vile attentato perpetrato a una base operativa avanzata da parte di insorti mediante armi a tiro curvo, anteponendo l'incolumità dei colleghi alla propria, dopo l'arrivo di una prima bomba da mortaio faceva sgomberare la propria tenda, indicando ai propri commilitoni di recarsi nei bunker e salvando loro, di fatto, la vita. Mentre si portava al proprio mezzo per attuare le azioni di contrasto, rimaneva gravemente ferita dall'esplosione di un'ulteriore granata che colpiva la stessa area e, malgrado il lancinante dolore, con spiccato coraggio rifiutava le prime cure e incitava i propri commilitoni alla reazione, prima di accasciarsi stremata. Valle del Gulistan (Afghanistan), 24 marzo 2012»
- 23 dicembre 2014 -

Monica Contrafatto Vittime terrorismo

Croce d'onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero

«Bersagliere dalle straordinarie qualità umane e morali, comandato in missione di pace in terra afghana, nell'ambito dell'operazione ISAF, ha contribuito costantemente, con assoluta dedizione, al conseguimento degli obiettivi della missione. Militare dalle preclare virtù professionali, il 24 marzo 2012, nel corso di un attacco condotto da elementi ostili con armi a tiro indiretto alla base avanzata nel Gulistan, veniva raggiunto dagli effetti di un colpo di mortaio restando gravemente ferito. Fulgido esempio di elette virtù militari, ha evidenziato altissimo attaccamento al servizio e non comune senso del dovere, rendendo onore agli ideali di pace e solidarietà tra i popoli. Gulistan (Afghanistan), 24 marzo 2012»
- 10 aprile 2013 -

Monica Contrafatto Medaglia d’oro al valor civile della Regione Siciliana

Medaglia d’oro al valor civile della Regione Siciliana

Concessa a «familiari dei cittadini residenti in Sicilia deceduti nel compimento di atti eroici... ai cittadini non residenti in Sicilia che siano deceduti nel compimento di atti eroici a favore del popolo siciliano... a quei cittadini che abbiano compiuto atti eroici a favore del popolo siciliano senza essere deceduti»
- 22 dicembre 2012 -

Follow on

Powered by Francesca Martorana ©_2024